Alla scoperta del nostro territorio

Barletta è ricordata nei libri di storia per la celebre Disfida avvenuta il 13 febbraio 1503: una battaglia tra 13 cavalieri italiani (sotto l’egida spagnola), guidati da Ettore Fieramosca e altrettanti cavalieri francesi, guidati da Guy la Motte. La vittoria fu degli italiani e viene rievocata ogni anno a Barletta con eventi folkoristici, quasi sempre la seconda domenica di Settembre.

Passeggiando nel centro storico di Barletta, si possono ammirare innumerevoli monumenti, chiese, musei. La città ha anche un invidiabile vita notturna, grazie ai tanti locali presenti.

I principali monumenti e beni storici da visitare

  • Pinacoteca De Nittis nello stupefacente edificio barocco Palazzo Della Marra;
  • Castello Svevo-Angioino-Aragonese, all’interno del quale è collocata la Biblioteca Comunale, il Museo Civico, il Museo delle Marionette, un Museo Archeologico;
  • Cantina della Disfida, luogo in cui venne lanciato il guanto di Sfida fra i 13 cavalieri italiani e i 13 cavalieri francesi;
  • il Teatro Curci, un gioiello architettonico, costruito sul modello del San Carlo di Napoli;
  • Canne della Battaglia, sito archeologico famoso per la celeberrima battaglia fra Romani e Cartaginesi del 216 a.C., durante la II guerra punica, dove i Romani furono duramente sconfitti dalle truppe guidate da Annibale;
  • La Cattedrale Romanica-Gotica, la Basilica del Santo Sepolcro, le due più antiche chiese di Barletta, San Giacomo e Sant’Andrea, la Chiesa dei Greci, ecc.
  • Come non citare poi il colosso “ Eraclio”, simbolo della città. Una gigante statua di bronzo alta 4,50 metri. Leggenda narra che fu rinvenuto in mare e che rappresenti l’imperatore Teodosio II.

Tanto altro da visitare…

Barletta offre anche un esteso lungomare sabbioso dove potrete rilassarvi al sole o praticare divertenti sport acquatici.

A pochi km potrai visitare famose mete turistiche come Trani, Castel del Monte, Canne della Battaglia, le Terme di Margherita di Savoia, Miragica e l’Outlet Fashion District Village di Molfetta.

Ad 1 ora di distanza, si possono raggiungere i Sassi di Matera, i Trulli di Alberobello, le Grotte di Castellana e Padre Pio a San Giovanni Rotondo.