Alla scoperta del nostro Territorio

Barletta è ricordata nei libri di storia per la celebre Disfida: avvenuta il 13 febbraio 1503: una battaglia tra 13 cavalieri italiani (sotto l’egida spagnola), guidati da Ettore Fieramosca e altrettanti cavalieri francesi, guidati da Guy la Motte. La vittoria fu degli italiani e viene rievocata ogni anno a Barletta con eventi folkoristici, quasi sempre intorno al 10 Settembre.

Passeggiando nel centro storico di Barletta vi sembrerà di essere tornati indietro con il tempo.

Questi i principali monumenti e beni storici da visitare:

  • Pinacoteca De Nittis nello stupefacente edificio barocco Palazzo Della Marra;
  • Castello Svevo-Angioino-Aragonese, all’interno del quale è collocata la Biblioteca Comunale, il Museo Civico, il Museo delle Marionette, un Museo Archeologico;
  • Cantina della Disfida, luogo in cui venne lanciato il guanto di Sfida fra i 13 cavalieri italiani e i 13 cavalieri francesi;
  • il Teatro Curci, un gioiello architettonico, costruito sul modello del San Carlo di Napoli;
  • Canne della Battaglia, sito archeologico famoso per la celeberrima battaglia fra Romani e Cartaginesi del 216 a.C., durante la II guerra punica, dove i Romani furono duramente sconfitti dalle truppe guidate da Annibale;
  • La Cattedrale Romanica-Gotica, la Basilica del Santo Sepolcro, le due più antiche chiese di Barletta, San Giacomo e Sant’Andrea, la Chiesa dei Greci, ecc.
  • Come non citare poi il colosso “ Eraclio”, simbolo della città. Una gigante statua di bronzo alta 4,50 metri. Leggenda narra che fu rinvenuto in mare e che rappresenti l’imperatore Teodosio II.

Barletta offre anche un esteso lungomare sabbioso dove potrete rilassarvi al sole o praticare divertenti sport acquatici.

A pochi km potrai visitare famose mete turistiche come Trani, Castel del Monte, Canne della Battaglia, le Terme di Margherita di Savoia, Miragica e l’Outlet Fashion District Village di Molfetta.

Ad 1 ora di distanza, si possono raggiungere i Sassi di Matera, i Trulli di Alberobello, le Grotte di Castellana e Padre Pio a San Giovanni Rotondo.